GOOGLE RANKING, LE RIVELAZIONI DI GOOGLE

postato in: WEBSITE | 0

google ranking - SEO

 

In occasione del Questions and Answers organizzato da Web Promo Expert il principale motore di ricerca ha rivelato quali sono i principali fattori che incidono sul Google Ranking e lo ha fatto attraverso Andrey Lipattsev, Search Quality Senior Strategist della società a Mountain View.

La notizia è sensazionale: Google ha sempre tenuto il massimo riserbo riguardo ai fattori che compongono il suo algoritmo infatti, sono oltre 200 gli elementi che determinano il posizionamento delle diverse pagine all’interno della SERP, ovvero la pagina che compare agli utenti quando effettuano una ricerca.

 

I principali fattori di Ranking

Secondo la rivelazione i fattori principali che incidono sulla SEO e di conseguenza sul ranking sono tre:

  • Contenuti

    Ancora una volta viene ribadita la centralità dei contenuti, infatti l’obiettivo principale del motore di ricerca è quello di fornire informazioni coerenti agli utenti che effettuano le ricerche. La qualità e l’originalità dei contenuti sono uno dei fattori principali all’interno di una buona strategia SEO.

     

google ranking - SEO

 

  • BackLink

    Per backlink si intendono i link di collegamento verso il sito web. Google, allo scopo di valutare la qualità di un sito verifica da quali altri siti si riceve il traffico. Questo fattore dipende sia dal numero dei link che vengono condivisi sia dal rank della pagina che pubblica il link. Maggiore è la quantità dei link e il rank delle pagine migliore sarà la reputazione di una pagina.

  • RankBrain

    Il RankBrain è un algoritmo che ordina le pagine in base alla loro funzionalità. Nello specifico la long tail query valuta la ricerca basata su frasi piuttosto che su keyword (o parole chiave). Questo strumento, che si avvale di un sistema di intelligenza artificiale, permette al motore di ricerca di sfruttare dei modelli per capire le abitudini di navigazione degli utenti.


Per Google i principali fattori di ranking sono i contenuti, i BackLink e il RankBrain.



Con questa rivelazione Google ha svelato quali sono i principali fattori che determinano il ranking all’interno del motore di ricerca. Questi fattori dovranno essere tenuti in considerazione in tutte le strategie SEO.

Per maggiori informazioni sul mondo del SEO vi rimandiamo ad un altro articolo che spiega cos’è il SEO e perché è importante.


 

Lascia un commento